Come fare seo marketing

Tecniche seo marketing

Per quale motivo dovrebbe interessarti il seo marketing? Molto dipenderà come ho già scritto altre volte, da quali siano le tue esigenze su internet. Ma che cos’è il seo marketing o seo and content marketing?

Seo and content marketing

Non è altro che l’ottimizzazione di un sito internet con il proposito di essere ai primi posti della ricerca di Google. In altre parole. Avere un sito seo ottimizzato ti permetterà di comparire ai primi risultati di ricerca per le tue keyword scelte.

Questo a sua volta farà che il tuo blog sia facilmente trovato dai lettori. E in definitiva l’avere una web molto letta da migliaia di persone migliorerà il marketing della tua attività. Tutto questo processo si tradurrà in traffico organico verso il tuo sito. E questo è fondamentale a prescindere di quale sia la tua attività.

Importanza del traffico organico

Il traffico organico cioè quello derivante dalle ricerche su Google, è la linfa vitale per ogni sito web che voglia avere un minimo di visibilità sulla rete. Ecco perché la seo da una parte ti aiuterà a posizionare il tuo blog, mentre il content marketing farà il resto.

Grazie al content marketing su un sito ben posizionato, riuscirai a fidelizzare dei clienti che stanno cercando quello che tu hai da offrire. Ecco per quale motivo il seo content marketing risultano una accoppiata vincente. Seo e content marketing sono uguali?

Principali tecniche seo

  • 1) INSERISCI KEYWORD NEL TAG TITLE. …
  • 2) UTILIZZA KEYWORD NELLA META DESCRIPTION. …
  • 3) INSERISCI KEYWORD NEL TAG H1.
  • 4) ATTENTO ALLA DENSITÀ DELLA KEYWORD.
  • 5) INSERISCI KEYWORD NEL PRIMO PARAGRAFO. …
  • 6) UTILIZZA LONG TAIL KEYWORDS. …
  • 7) OTTIMIZZA LE IMMAGINI. …
  • 8) INSERISCI LINK INTERNI.

Differenze tra seo e content marketing

Come accennato prima la seo farà in modo che il tuo sito sia ottimizzato in base alle parole chiave da te scelte. Questo da una parte farà ottenere al sito l’approvazione dei motori di ricerca, e dall’altra consentirà ad un utente che fa una ricerca, di intercettare il tuo contenuto.

Ed è qui che entra in gioco il content marketing. Se la seo parla ai motori di ricerca, il content parla all’utente, permettendo a te di concludere delle vendite. Ma come ottimizzare e posizionare un sito web?

Tecniche seo per una web

Per posizionare una web, bisogna applicare i due elementi appena trattati. Dal lato pratico ottimizzare la seo vuol dire utilizzare le tue parole chiave nel url, nel titolo e certamente anche nel contenuto del tuo blog. Ad esempio se scrivi un’articolo sulle scarpe da ginnastica, utilizzerai la parola chiave principale, scarpe da ginnastica nel url, nel titolo e nel contenuto dove descriverai le tue scarpe da ginnastica aggiungendo delle parole chiave adeguate.

Ad esempio, scarpe da ginnastica in pelle, o scarpe da ginnastica invernali, calde. Insomma le variazioni possono essere tantissime. Per capire quali prodotti del tuo settore sono i più ricercati, puoi aiutarti con uno strumento gratuito come Google trends.

Content marketing

Per creare un perfetto content marketing nei tuoi articoli, avrai bisogno di tenere a mente 5 punti vitali. Ogni buon progetto di marketing, deve partire da queste 5 semplici regole che ti darò a continuazione. Queste regole ti permetteranno di fissare il messaggio che vorrai fare arrivare al tuo lettore.

  1. Studia bene le persone che devi raggiungere. …
  2. Adatta i tuoi contenuti al target di riferimento. …
  3. Definisci sempre obiettivi chiari per i contenuti. …
  4. Impara a riutilizzare e sfruttare le pubblicazioni. …
  5. Definisci il tuo obbiettivo per monitorare i risultati nel tempo

Fatto questo, applica le parole chiave che siano pertinenti, come accennato prima, con il prodotto o prodotti che vorrai promuovere. Se applichi questi consigli, il tuo contenuto si posizionerà in pochi mesi, e potrai così cogliere a breve i primi risultati dei tuoi sforzi. E tu che strategia di marketing utilizzi? Ti aspetto nei commenti.

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